Corsi formativi
La mia attività lavorativa si svolge presso lo studio di Nutrizione in via Trento 41 a Parma (all’interno del Pilates Fitness Studio) e collaboro anche con alcune farmacie di Parma e provincia prestando consulenze nutrizionali.
Collaboro con il Ristorante Biologico a Km 0 “Bolle in Pentola” sul cui menù curo “ l’angolo della Nutrizionista” e con la rivista “Vivere Sostenibile”
Ciò in cui credo profondamente è la necessità di fornire i mezzi per permettere a chiunque di gestire il proprio stile di vita, adattando su quelli che sono i vincoli lavorativi, familiari o genetici le regole di una corretta alimentazione, intesa essa non solo dal punto di vista quantitativo, ma soprattutto da quello qualitativo.
Il compito del nutrizionista è quello di “formare” il paziente e di accompagnarlo nel processo di apprendimento verso ciò che rappresenta la base dello stato di salute o più semplicemente del benessere.
Servizi offerti
Prima visita:
Anamnesi alimentare
Verrà effettuata un’attenta analisi delle abitudini alimentari attuali e pregresse con particolare attenzione agli alimenti non tollerati ed alla presenza di eventuali allergie. Saranno presi in particolare considerazione i gusti personali del paziente in relazione alla formulazione del piano alimentare personalizzato.
Perchè è importante?
Prendendo in considerazione la storia alimentare, la presenza di intolleranze e/o allergie e il gusto personale è possibile formulare un piano alimentare ed un percorso nutrizionale altamente personalizzato e quindi efficace e di piacevole attuazione.
Indagine anamnestetica patologica
Sarà effettuato un questionario riguardante le patologie attuali e pregresse. E’ consigliato presentarsi alla prima visita con il referto delle ultime analisi del sangue eseguite (se recenti). In presenza di patologia conclamata (es. diabete, ipotiroidismo…) è richiesta la visione del referto medico di diagnosi della malattia (va bene un vecchio referto).
Perchè è importante?
L’anamnesi patologica è necessaria per completare il quadro anamnestico e per formulare un piano nutrizionale bilanciato tenendo conto delle eventuali situazioni patologiche.
Misurazione antropometrica (peso, altezza e circonferenze) ed analisi bioimpedenziometrica
Con questa tecnica è possibile ottenere un’analisi completa che, con sensibilità e specificità elevate, è in grado di discriminare se le oscillazioni di peso sono imputabili a oscillazioni di Fluidi, Massa Cellulare o Massa Grassa.
Perchè è importante?
Questo strumento permette di seguire in modo preciso l’andamento del piano alimentare discriminando tra aumenti/diminuzioni di peso imputabili a perdita di liquidi da quelli imputabili alla perdita effettiva di massa grassa o massa magra.
Nelle successive visite di controllo verranno eseguiti:
Dott.ssa Elisa Cardinali
Cellulare: 338.6040100
Mail: elisacardinali78@gmail.com
Official Site
Pagina Facebook